Increase size
Reset to Default
Decrease size
Home

Risorse

scuolamia

Amministrazione Trasparente

Fornitura libri di testo 2012/2013 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 31 Maggio 2012 12:16

Nel menu principale alla voce "Libri di testo" potrà essere trovata e scaricata la documentazione (circolari e moduli di domande) riguardo l'oggetto.

 
Ritiro Diploma a.s. 2010-2011 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Maggio 2012 18:26

 
Ritiro Diploma a.s. 2011-2012 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Maggio 2012 18:26

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Maggio 2013 14:18
 
Indagine OCSE –PISA 2012 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 17 Aprile 2012 14:39

Quest’anno il nostro Istituto è stato inserito tra le scuole dei 66 Paesi di tutto il mondo che partecipano all’indagine internazionale OCSE-PISA 2012.

PISA è un’indagine internazionale promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che ha come obiettivo quello di accertare, con periodicità triennale, le competenze degli studenti quindicenni (qualsivoglia classe frequentino) nella comprensione della lettura, nella matematica e nelle scienze.

L’indagine si svolge ogni tre anni, contemporaneamente nei vari Stati e quest’anno è giunta al suo quinto ciclo di attuazione. Ogni ciclo approfondisce in particolare una delle tre aree su indicate: nel 2012 la principale area di indagine riguarda la matematica, anche se vi saranno quesiti sulla comprensione della lettura e sulle scienze. Per la prima volta, vi saranno alcuni quesiti per verificare le competenze in ambito finanziario (non specialistiche, ma competenze di base di un cittadino capace di leggere e operare nel mondo in cui vive).

Per competenza matematica si intende la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica, di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere, spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo.

Nel mese di gennaio 2012 il nostro Istituto ha inviato all’INVALSI, che si occupa per l’Italia

dell’organizzazione delle prove, l’elenco dei nostri studenti nati nel 1996 e in questi giorni è giunta la comunicazione che sono stati scelti dal comitato internazionale, in base a criteri statistici idonei a costituire un campione attendibile, 43 studenti, tra cui vostro figlio o vostra figlia.

Perché l’indagine OCSE-PISA è importante?

La ricerca non riguarda i contenuti delle materie scolastiche, ma le abilità e le competenze che, attraverso non solo lo studio, sono state apprese e si sanno utilizzare.

L’indagine fornisce indicazioni per verificare in che misura gli studenti quindicenni siano preparati ad affrontare la vita e, di conseguenza, per orientare le politiche scolastiche e migliorare la qualità dell’offerta didattica, anche tramite la comparazione dei dati italiani con quelli degli altri Stati partecipanti.

I dati consentono di costruire indicatori sulle prestazioni degli studenti e sull’efficienza del sistema

dell’istruzione nel suo insieme, valutato anche in dimensione storica, a partire, per l’Italia, dalle prove PISA del 2003. Essi non consentono, né hanno lo scopo, di valutare i singoli Istituti e i singoli studenti che partecipano all’indagine, ai quali è garantita la più assoluta riservatezza.

I risultati degli anni precedenti hanno segnalato elementi di debolezza su cui la Scuola italiana ha già iniziato a riflettere e su cui dovrà cercare di migliorare: qualcosa si è già mosso sia a livello di corsi di aggiornamento dei docenti sia di informazione dell’opinione pubblica. Sappiamo che quando tutto ciò è avvenuto i progressi sono stati poi confortanti, ma per progettare è necessario possedere dati validi e affidabili: le prove cui verranno sottoposti i vostri figli mirano proprio a questo.

Partecipare è pertanto un onore e una responsabilità, in quanto si rappresenta l’Italia e la Puglia

Per la raccolta dei dati, l’indagine utilizza oltre alle prove cognitive, tre diversi questionari che permettono  di raccogliere informazioni riguardanti gli studenti e la loro scuola:

  • · un questionario rivolto agli studenti (che i ragazzi compileranno dopo le prove cognitive)
  • · un questionario rivolto alla scuola che verrà compilato dal Dirigente Scolastico
  • · un questionario rivolto ai genitori

DATE DI SOMMINISTRAZIONE DELLE PROVE DEI LICEI CAMPIONATI

LICEO CLASSICO

  • 19 APRILE 2012     Prova cartacea

  • RECUPERO    per gli assenti

  • 21 APRILE 2012

LICEO DELLE SCIENZE UMANE

  • 23 APRILE  2012  Prova cartacea

  • RECUPERO per gli assenti

  • 24 APRILE 2012

  • 27 APRILE 2012  Prova informatizzata.

La collaborazione degli studenti estratti nel campione e delle loro famiglie è essenziale.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 14:45
 
LA FESTA DEL PI GRECO (prof.ssa Mellone) PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 12 Aprile 2012 17:05

 

La costante matematica π viene definita come il rapporto tra la lunghezza della circonferenza e il suo diametro.

Pi greco è un numero irrazionale, cioè non può essere scritto come quoziente di due numeri ed ha infinite cifre decimali non periodiche.

Il 14 marzo (3.14 secondo il formato data standard utilizzato negli Stati Uniti) si celebra in tutto il mondo la giornata del pi greco (pi day), allo scopo di favorire un approccio festoso e coinvolgente alla conoscenza della matematica e delle scienze in genere.

A tal proposito, noi alunni della IC del Liceo scientifico ci siamo preparati nei giorni precedenti per celebrare una ricorrenza fondamentale per la matematica, con lezioni teoriche sui numeri irrazionali e letture di brani sulla storia del π tratti da un libro della nostra professoressa Mellone.

Il giorno della festa poi abbiamo utilizzato le nostre due ore di matematica dividendo il programma da svolgere in due fasi.  In primo luogo siamo andati in laboratorio di fisica per verificare se davvero il rapporto tra la circonferenza e il diametro di un cerchio è 3,14. Come strumenti abbiamo utilizzato vari oggetti portati da casa aventi forma rotonda, un metro da sarta, una corda e delle calcolatrici scientifiche.  Divisi in gruppi abbiamo effettuato le misurazioni ottenendo come rapporti dei numeri vicini al π. Successivamente ci siamo recati nel laboratorio di informatica e abbiamo riportato i nostri dati su un foglio Excel.

Finita la parte teorica abbiamo dedicato l’ultima parte del tempo per condividere un momento di allegria insieme, gustando le varie prelibatezze fatte da noi sempre attinenti al tema del π, e qui abbiamo dato sfogo alla nostra fantasia preparando torte e focacce a forma di π ed anche realizzando delle magliette personalizzate aventi come logo il “famoso” pi greco.

È stata un’esperienza interessante che ci ha fatti maturare divertendoci e facendoci conoscere tante cose nuove sul  pi greco.

Chiara Internò

I C Liceo Scientifico

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Aprile 2012 17:29
 
Giulio Cesare Vanini PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Aprile 2012 16:13

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile 2012 16:17
 
MASTERCLASSES INTERNAZIONALI DI FISICA DELLE PARTICELLE PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 13 Marzo 2012 11:50

Il 1°  marzo di quest’anno abbiamo partecipato assieme ad altri 40 alunni provenienti dalle scuole superiori di Lecce e Brindisi alle Masterclasses Internazionali di Fisica dopo che nei giorni precedenti eravamo stati selezionati in base ai voti riportati in fisica, matematica e inglese.

Questa è un’iniziativa internazionale che raccoglie i ‘’piccoli geni’’ delle scuole superiori di tutto il mondo alla scoperta della materia. Quest’anno le Masterclasses si sono tenute al Dipartimento di Fisica dell’Università del Salento dove, in mattinata, tre docenti hanno illustrato in modo molto chiaro e sintetico le varie particelle che compongono la materia, dai protoni ai quarks, agli elettroni, ai muoni. In particolare l’attenzione è stata rivolta all’acceleratore di particelle LHC (Large Hadron Collider) del CERN, la macchina acceleratrice più grande mai costruita nella storia dell’uomo con i suoi 27 km di lunghezza. Nel pomeriggio, in gruppi di due, abbiamo assaporato una minima parte del lavoro del fisico, analizzando alcuni dati messi a disposizione dall’esperimento ATLAS dell’acceleratore LHC e confrontandoli con quelli di altrettanti studenti che hanno svolto lo stesso esercizio a Barcellona, Grenoble e Zilina. Infatti tramite videoconferenza ci siamo messi in contatto con il CERN di Ginevra dove due scienziati hanno risposto a tutte le nostre curiosità.

Alla fine di questa giornata possiamo dire che l’esperienza è stata unica e irripetibile, sia per gli argomenti trattati sia perché abbiamo toccato con mano il mondo universitario e ‘’giocato’’ con l’infinitamente piccolo.

Ringraziamo pertanto anche la nostra  Dirigente che ci ha consentito di parteciparvi .

Gli alunni della V A della sezione scientifica:

De Simone Francesca

Pasca Andrea

Polo Salvatore

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Marzo 2012 12:06
 
ESAMI DI STATO PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Febbraio 2012 17:02

Nella sezione download è possibile scaricare la guida per i docenti che, nell’ambito del procedimento degli esami di Stato, dovranno presentare le schede di partecipazione, modello ES-1.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Febbraio 2012 17:12
 
Stage in classe - Scuola aperta PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 31 Gennaio 2012 14:20

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Febbraio 2012 10:07
 
SPOT PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 27 Gennaio 2012 11:05

 
Promozione eccellenze PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 25 Gennaio 2012 17:12

 
Messaggi augurali PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 15 Dicembre 2011 21:44

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Dicembre 2011 21:48
 
« InizioPrec.212223242526272829Succ.Fine »

Pagina 25 di 29
 

Offerta Formativa del GALILEI


LICEO SCIENTIFICO
LICEO delle SCIENZE APPLICATE
LICEO delle SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO CLASSICO

Aggiornamento docenti

Speaker of the year (4B LS)

<<  Novembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

il Quotidiano in Classe

  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator

Meteo

I nostri MP3