Increase size
Reset to Default
Decrease size
Home

Risorse

scuolamia

Amministrazione Trasparente

Calendario Esami sospensione del giudizio PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Luglio 2013 14:21

CALENDARIO AGGIORNATO AL 22 agosto 2013


Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Agosto 2013 13:38
 
AVVISO PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Luglio 2013 17:58

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Luglio 2013 18:03
 
Calendario Scolastico d’Istituto - A.S. 2013/2014 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 29 Giugno 2013 09:40

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Giugno 2013 09:48
 
All'attenzione degli alunni delle classi II A Liceo Classico e II A Liceo Scientifico PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 26 Giugno 2013 13:33

Il Tabellone relativo all'esito degli scrutini di fine anno è stato in parte rettificato perchè presentava degli errori derivati da un cattivo funzionamento del sistema informatico.

Ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo a riprendere visione del Tabellone esposto nelle rispettive sedi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Giugno 2013 13:44
 
Calendario corsi di recupero estivi 2013 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Giugno 2013 12:03

 
XXII BORSA DI STUDIO “P. PIGNATELLI” PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 07 Giugno 2013 13:24

Il “Laboratorio Dr. P. Pignatelli” , centro medico polispecialistico e laboratorio di analisi all’avanguardia per professionalità e competenza, per stimolare l’interesse dei giovani verso la ricerca  ed il continuo progresso scientifico, bandisce un concorso riservato agli studenti del penultimo anno delle Scuole Medie Superiori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Il concorso consiste nello svolgimento di un tema che quest’anno ha riguardato la figura della scienziata recentemente scomparsa, Rita Levi Montalcini.

Il titolo dalla traccia proposta è stato il seguente:

Rita Levi Montalcini, una donna senza tempo, uno scienziato del futuro, che ha raccolto in sé “intelligenza, e coraggio, dolcezza e fermezza, bellezza e scienza”. Di sé ha detto: Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il  mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.

Ricordiamo che Rita Levi Montalcini nel 1986 ricevette il premio Nobel per la medicina. La sua vita si sovrappone con la storia di una mirabile ricerca, i cui sviluppi non smettono di dare frutti. Nel primo dopoguerra, trasferitasi negli Stati Uniti per un breve soggiorno di studio, l’illustre neurobiologa si dedicò allo studio in vitro di embrioni di pollo nei quali aveva innestato un tumore maligno di topo. Il Nerve Growth Factor (NGF) , scoperto nel 1952 come fattore capace di potenziare i processi di crescita e differenziazione dei neuroni, è oggi considerata la molecola a ben più ampio raggio d’azione. Il lungo viaggio nel cervello e nel sistema nervoso intrapreso da Rita Levi-Montalcini sessant’anni fa, continua tuttora ad affascinare sia gli studiosi, per gli scenari impensabili che ha aperto, sia i non addetti ai lavori per il rigore e la coerenza che fanno della donna e dello scienziato Rita Levi-Montalcini un caso unico nel panorama scientifico internazionale. La storia del NGF è paragonabile a quella di un continente sommerso rivelato dalla sua sommità emergente.

L’alunna Isabella Potenza, II A Liceo Classico, coadiuvata dai Proff. Carmen Tarantino (Italiano) e Marcello Spedicato (Scienze) ha proposto una sua personale interpretazione della traccia e si è aggiudicata la terza borsa di studio del valore di 150 euro.

La premiazione è avvenuta il 27 maggio presso il Laboratorio Pignatelli di Lecce.

Auguri a Isabella e famiglia per il brillante risultato conseguito e….ad Maiora!

Prof. Marcello Spedicato, docente di Scienze, Liceo Classico.





Rita Levi Montalcini, una donna senza tempo, uno scienziato del futuro, che ha raccolto in sé “intelligenza e coraggio, dolcezza e fermezza, bellezza e scienza”. Di sé ha detto: “Il messaggio che invio, e credo anche più importante di quello scientifico, è di affrontare la vita con totale disinteresse alla propria persona, e con la massima attenzione verso il mondo che ci circonda, sia quello inanimato che quello dei viventi. Questo, ritengo, è stato il mio unico merito.”

________________

svolgimento di Isabella Potenza

La notizia della scomparsa di Rita Levi Montalcini, avvenuta il 30 dicembre scorso, ha lasciato attonito il panorama scientifico italiano, ma chiaramente anche l’uomo comune. Eravamo, in un certo senso, abituati a considerare la Montalcini un monumento vivente al sapere e alla scienza; una figura titanica in ragione di ciò che le sue fondamentali scoperte hanno rappresentato per l’umanità.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Giugno 2013 10:09
Leggi tutto...
 
I GIOVANI E LA SICUREZZA STRADALE PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 05 Giugno 2013 20:49

Manifestazione conclusiva

LECCE

30 Maggio 2013-05-31

Aula Magna Università del Salento

Il nostro Istituto, rappresentato da un gruppo di alunni del Liceo Scientifico e del Liceo Socio-psico-pedagogico, accompagnati dalla prof.ssa Mastria, ha partecipato al convegno di chiusura del progetto Lions sulla sicurezza stradale che ha visto coinvolte numerose scuole della Provincia.

In apertura di manifestazione, gli studenti  sono stati salutati, oltre che dalle autorità Lionistiche,  dall’ing. Domenico Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università del Salento e dal Presidente della Provincia, dott. Antonio Gabellone.

A seguire, il giornalista e scrittore, prof. Antonio Errico ha richiamato i giovani, attraverso un sapiente e convincente intervento, alla guida sicura, invitandoli a “ scegliere la VITA”, così come riportavano scritto le maglie di alcuni studenti presenti.

Infine, sono stati presentati, attraverso un video, i lavori prodotti dalle Scuole.

Il nostro Istituto ha presentato il significativo disegno realizzato dall’alunno del Liceo Scientifico Gabriele Scialpi, già vincitore del concorso indetto dalla Polizia Municipale di Nardò sulla sicurezza stradale.

L’opera dal titolo “ Per Pietà basta” è stata scelta, per il suo toccante e profondo significato, come sfondo sul grande schermo per l’intera manifestazione.

La proiezione di alcuni momenti relativi al Triangolare di calcio, promosso e organizzato dalla nostra Scuola, lo scorso 30 Aprile, in memoria del compianto Alberto Zacchino ha, inoltre avuto come sottofondo musicale il dolce brano composto dal gruppo Eltdown per ricordare l’amico scomparso.



Il brano dal titolo “ Cornflower blue”, realizzato dagli alunni Giulio Manca, Federico Cataldi, Alon Rutigliano, Fabio Tondo, Alberto Gatto narra la fiaba del fiordaliso blu, fiore simbolo dell’amicizia, che strappato via da un vento gelido, rinasce a Primavera grazie all’amore degli altri fiori, suoi amici.

Dopo i ringraziamenti e le conclusioni della coordinatrice del convegno prof.ssa Rita Cantarini, alle Scuole e agli studenti sono stati consegnati gli Attestati di partecipazione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Giugno 2013 07:29
 
TO ROME WITH LOVE PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 29 Maggio 2013 21:11

Roma, la città eterna, il luogo dove si incontrano tante culture, la culla della storia europea...

È stata questa la meta di trenta ragazzi della 3^A e 3^B del Liceo Scientifico di Nardò lo scorso marzo, proprio quando su Roma erano accesi i riflettori sulla tanto attesa elezione del nuovo Pontefice e sulla formazione del nuovo Governo.

Tre giorni intensi, ricchi di emozioni, trascorsi all'insegna del divrtimento, della cultura, dell'arte, della storia, della meraviglia per la mignificenza che caratterizza la capitale: dall'immenso abbraccio di Piazza S. Pietro ai preziosi soffitti dei Musei Vaticani, dall'imponenza del Colosseo e del Pantheon alle comode poltrone del Senato.

Nonostante il freddo, il caldo, la pioggia, il cibo, la stanchezza e gli affanni, nostri e delle Prof, il gruppo in precedenza poco affiatato ha instaurato nuovi legami d'amicizia, tra momenti scherzosi e canori, animati da un piccolo gruppo improvvisato di musicisti e momenti culturali.

Un viaggio sicuramente da rifare, con tante emozioni da non dimenticare.

Altre foto qui

 
Tre studenti del Liceo Scientifico Galilei in finale ai Giochi Matematici PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 18 Maggio 2013 12:22

Da  LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO del 10 maggio 2013.

Articolo sulla partecipazione alle finali nazionali dei GIOCHI MATEMATICI di tre studenti del Liceo Scientifico.

 
LA MIA SCUOLA SOSTENIBILE 3 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Maggio 2013 12:44

 
30 aprile: Giornata dello sport "I giovani e la sicurezza stradale. In memoria di Alberto Zacchino" PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Maggio 2013 20:58

Triangolare di calcio: Liceo Galilei, Istituto Professionale Moccia, Istituto Tecnico Vanoni.

Promotore: Liceo Galilei.

Un articolo e relative foto su AGORA' NOTIZIA.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Maggio 2013 21:10
 
MANIFESTAZIONE FINALE PON C1-C5 PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Martedì 07 Maggio 2013 15:21








Altri momenti della manifestazioone nella sezione FOTO

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Maggio 2013 21:03
 
« InizioPrec.212223242526272829Succ.Fine »

Pagina 22 di 29
 

Offerta Formativa del GALILEI


LICEO SCIENTIFICO
LICEO delle SCIENZE APPLICATE
LICEO delle SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO CLASSICO

Aggiornamento docenti

Speaker of the year (4B LS)

<<  Novembre 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
     1  2  3  4
  5  6  7  8  91011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

il Quotidiano in Classe

  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator

Meteo

I nostri MP3