Increase size
Reset to Default
Decrease size
Home

Risorse

scuolamia

Amministrazione Trasparente

Progetto Studio 2016: premio di partecipazione e diploma di merito PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 26 Maggio 2017 17:33

Il 19 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso Progetto Studio 2016 presso la sala assembleare della BCC di Leverano.

Quest’anno l’ I.I.S.S. Galilei di Nardò ha partecipato al concorso, tramite l’adesione di sei studenti, nella sezione Presentiamo un artista locale contemporaneo. Maceri Anna e Trifoglio Pierpaolo (5B Liceo Scientifico), Inno Isabella (5A Liceo Classico), Falangone Caterina (5B Liceo Classico), Stifani Vanessa e Tarantino Francesca (5A Liceo Scienze Umane) hanno presentato un egregio lavoro, un documento in Power Point, dedicato all’artista salentino Ercole Pignatelli, pittore figurativo di fama internazionale.

Alla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Emilia Fracella, sono stati consegnati sia il premio di partecipazione sia il diploma di merito per l’attività svolta dalla nostra scuola in tema di accoglienza e solidarietà.

Durante lo spettacolo di intrattenimento, tra giovanissimi musicisti e cantanti, si è distinta per la dolce musica del suo violino, Angela Rusponi, frequentante la 2B del Liceo Scientifico.

PRESENTAZIONE SU ERCOLE PIGNATELLI

La referente del progetto la Prof.ssa Maria Conte

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Maggio 2017 13:23
 
ANCORA UN RICONOSCIMENTO PER L’ISTITUTO “GALILEI” DI NARDO’ PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Maggio 2017 18:57

ANCORA UN RICONOSCIMENTO PER L’ISTITUTO “GALILEI” DI NARDO’

“Premio Asimov per l‘editoria scientifica divulgativa 2017”


Il recente dibattito sulle vaccinazioni ed il conseguente Decreto Ministeriale che ne reintroduce l’obbligo dà maggior rilievo al riconoscimento ricevuto da Dalila Aloisi della classe III A del Liceo Scientifico dell’Istituto “Galilei” di Nardò premiata per la recensione del libro “IL VACCINO NON E’ UN’OPINIONE” di Roberto Burioni vincitore del Premio Asimov.
La Cerimonia di premiazione organizzata dalla Sezione dell’I.N.F.N. (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) di Lecce e dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università, si è svolta lo scorso Sabato 6 Maggio, a Lecce. L’Aula M0 del Dipartimento era gremita di studenti e docenti provenienti da Istituti Superiori della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.

Le 148 recensioni dei ragazzi salentini sono state giudicate da un Comitato Scientifico multidisciplinare costituito da ricercatori dei Laboratori Nazionali dell’I.N.F.N. del Gran Sasso e docenti delle Università di L’Aquila, di Cagliari e degli Istituti Superiori delle rispettive province coinvolti nell’iniziativa.

Grande è stata l’emozione e la soddisfazione di Dalila alla lettura integrale della sua recensione.

Degne di nota anche le recensioni degli altri 7 concorrenti del “Galilei”,  coordinati dal prof. Lucio Vernich: Clara Losavio (III A Liceo Scientifico) anch’ella con recensione del libro “IL VACCINO NON E’ UN’OPINIONE”, Stefano De Razza (III B Liceo delle Scienze Applicate) con recensione del libro “l’universo senza parole” di Dana Mackenzie,  Alessandra Orlando (III B Liceo delle Scienze Applicate), Paola Alligri e Angela Calò (V B Liceo Classico) con recensioni del libro “PER UN PUGNO DI IDEE” di Massimiano Bucchi, Matteo Nuzzo (V A Liceo Classico) e Lucia Zenobini (V B Liceo Classico) con recensioni del libro “DALL’INFINITO POETICO ALL’INFINITO MATEMATICO” di Giuseppe Zappalà.

In autunno, insieme agli altri premiati, la nostra Dalila parteciperà ad una visita guidata presso la Sede dell’I.N.F.N. di Frascati e i celebri Laboratori del C.E.R.N. di Ginevra.

Consegna del premio da parte del prof. Fabio Bossi (Direttore della Sezione dell’I.N.F.N.
di Lecce) a
Dalila Aloisi per la miglior recensione ex-aequo dell’opera
“IL VACCINO NON E’ UN’OPINIONE” di Roberto Burioni

Consegna del premio da parte del prof. Fabio Bossi (Direttore della Sezione dell’I.N.F.N.
di Lecce)
all’Istituto “Galilei” tramite il suo referente
prof. Lucio Vernich per l’attiva partecipazione all’iniziativa

 

Foto di gruppo di tutti gli alunni recensori premiati

Il gruppo degli alunni recensori (in alto da destra Lucia Zenobini, Paola Alligri, Angela Calò,
Matteo Nuzzo, Dalila Aloisi, Alessandra Orlando e Clara Losavio) insieme agli Organizzatori
della Cerimonia e alcuni componenti del Comitato Scientifico del Premio Asimov

Recensione di Dalila Aloisi in formato PDF

Filmati:

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Maggio 2017 13:52
 
Gli alunni del Galilei incontrano Tina Aventaggiato PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Sabato 20 Maggio 2017 13:13

Dal 1945 al 1947 decine di migliaia di ebrei, moltissimi dei quali provenienti dai campi di sterminio nazisti, hanno sostato nei campi profughi per ebrei del Salento, a Santa Cesarea Terme, Tricase, Santa Maria di Leuca, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina con la speranza di riuscire a raggiungere, anche illegalmente, la Palestina.

Il romanzo storico racconta il tentativo di un gruppo di ebrei slavi, fratello, sorella e un bambino, di raggiungere illegalmente la Palestina con l'aiuto dei salentini nel 1946.

Mercoledì 17 maggio gli alunni delle classi 1A e 4C del Liceo delle Scienze Umane hanno incontrato l'autrice del libro "L'occhio guarda a Sion", Tina Aventaggiato.

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Maggio 2017 13:26
 
2016/2017: Circolari 299, 309, 328, Consigli di Classe, Operazioni di Scrutinio Finale PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 18 Maggio 2017 15:38

Circolare 328: Modifica calendario LES

Circolare 309: Operazioni di Scrutinio Finale, compiti coordinatori

Circolare 299: Operazioni di Scrutinio Finale, calendario

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Giugno 2017 12:38
 
Incontro interculturale ITALIA - INDIA PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 12 Maggio 2017 21:14

 
Incontro con l'autrice Michela Marzano PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 11 Maggio 2017 19:04

 
LA MATEMATICA? UN GIOCO DA RAGAZZI PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Maggio 2017 13:30

Meno di una settimana manca alla data del prossimo 13 maggio che vedrà impegnati nella  sfida della Finale Nazionale dei Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano tre studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei.  Si tratta di Michele Piccione e Sara Tarantino che frequentano la IA e gareggiano per la categoria C2 (terzo e decimo posto nella graduatoria provinciale) e di Silvia Carichino che frequenta la VA e gareggia per la categoria L2 (primo posto nella graduatoria provinciale).

Appassionati di materie scientifiche e di matematica in particolare,  hanno accolto con entusiasmo la notizia della loro classificazione a questa importante gara. Le semifinali si sono svolte lo scorso 18 marzo presso la sede del Liceo Scientifico di via Ferri dove si sono “affrontati” a suon di "Logica, intuizione e fantasia"  studenti provenienti dagli istituti della provincia di Lecce, con tanta voglia di mettersi in gioco per risolvere problemi con un enunciato divertente e intrigante, che suscitano curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare.

Questa del 13 maggio 2017 è la trentunesima edizione del mondo e la ventiquattresima edizione organizzata in Italia dal Centro PRISTEM dell'Università Bocconi e per il nostro Liceo la partecipazione è diventata ormai una consuetudine.

Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente del Galilei, Emilia Fracella, dalla referente del progetto Assunta Mellone e dai docenti tutti che si sono complimentati per la classificazione ottenuta.
I compagni di Sara, Silvia e Michele tifano per loro che ora sognano la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2017.

 
2016/2017: Circolari 287 e 294, Collegio dei Docenti PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 10 Maggio 2017 13:22

Circolare 294, Integrazione punti OdG

Circolare 287, Convocazione Collegio dei Docenti per martedì 16 maggio

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Maggio 2017 12:45
 
2016/2017: Circolari 258 e 265, Consigli di Classe, maggio PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Aprile 2017 07:16

Circolare 265: COMUNICAZIONE

Circolare 258: Convocazione Consigli di Classe, progettazione, adozione libri di testo, ratifica prove di recupero, doc maggio

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Aprile 2017 11:37
 
2016/2017: Circolare 255, aggiornamento graduatorie interne personale Docente PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Venerdì 21 Aprile 2017 07:10

Circolare 255: Aggiornamento graduatorie interne personale docente 2017/2018

Scheda per l'individuazione dei docenti soprannumerari

 
Giornate di promozione della cultura scientifica in campo ambientale PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Giovedì 20 Aprile 2017 18:53

L’iniziativa, promossa dal Servizio Ambiente della Provincia di Lecce in collaborazione con l’Università del Salento, ha visto la partecipazione della classe 3A del Liceo Classico. La giornata del 3 marzo è stata un’occasione unica per vedere da vicino le moderne tecnologie utilizzate presso il Polo universitario Ecotekne di Lecce.

Accompagnati dal Prof. Marcello Spedicato, docente di scienze naturali, gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno visitato i laboratori di Chimica e Tecnologie Chimiche della facoltà di Ingegneria, il laboratorio di Robotica del CNR, il laboratorio di ecologia del dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali (DISTeBA). Dal confronto diretto con i responsabili dei laboratori e con i ricercatori italiani e stranieri presenti, gli alunni hanno appreso delle attività che si svolgono in queste strutture e degli importanti sviluppi futuri possibili della ricerca: estrazione di sostanze antiossidanti dal mirtillo nero del Salento, captazione di metalli pesanti dalle acque di falda, risposta del plancton sottoposto a stress ambientali, produzione di sensori per il riconoscimento della mimica facciale in robot di ultima generazione. Questa nuova tecnologia di intelligenza artificiale può essere utilizzata in casi di autismo o di Alzheimer.


Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Aprile 2017 07:00
 
Iniziativa in memoria di Alberto Zacchino PDF Stampa Email
Scritto da Administrator   
Mercoledì 19 Aprile 2017 13:11
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 2 di 29
 

Offerta Formativa del GALILEI


LICEO SCIENTIFICO
LICEO delle SCIENZE APPLICATE
LICEO delle SCIENZE UMANE
LICEO ECONOMICO SOCIALE

LICEO CLASSICO

Aggiornamento docenti

Speaker of the year (4B LS)

<<  Agosto 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

il Quotidiano in Classe

  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator

Meteo

I nostri MP3